SOCIETÀ TRASPARENTE
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
DISPOSIZIONI GENERALI
- Statuto
- Codice etico
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001
- Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2025-2027
- Regolamento per l’affidamento di contratti pubblici sotto soglia
- Procedura per la gestione degli adempimenti di pubblicazione in materia di trasparenza
- Carta dei servizi
- Codice disciplinare
- Regolamento rimborsi spese
- Regolamento per la disciplina dell’attività del Direttore dell’esecuzione e per la gestione delle riserve e contestazioni negli appalti di servizi e forniture della Acsel SpA
- Bilancio di sostenibilità 2019
- Bilancio di sostenibilità 2020
- Bilancio di sostenibilità 2021
- Bilancio di sostenibilità 2022-2023
ORGANIZZAZIONE
Marco Avondetto – Direttore Generale
Dirigenti Cessati:
Paolo Borbon – Direttore Generale – cessato il 01/05/2019
- Collegio Sindacale
- Organismo di Vigilanza
- Società di revisione legale
Anni 2023-2024-2025
Ria Grant Thornton S.p.A.
SEDE: Corso Matteotti 32/A – Torino
OGGETTO DELL’INCARICO: revisione legale ai sensi dell’art.13 del DLgs 27/01/2010, n. 39 e dell’art.2409 bis del C.C.
IMPORTO ANNUO DELL’INCARICO: € 9.000,00
(+ eventuali servizi di segreteria e comunicazione € 450,00 ed eventuali rimborsi spese quali permanenza fuori sede e trasferimenti
€ 1.200,00. Queste ultime due voci verranno saldate solo se effettivamente prestate e documentate) - Organismi indipendenti di valutazione (OIV), nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Corte dei Conti
Non ci sono rilievi
- Contatti
Marco Avondetto – Direttore Generale
Acsel SpA
Via delle Chiuse, 21 – 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO)
Nominato in data 18/07/2019
Nomina RASA 18/07/2019
CONSULENTI E COLLABORATORI
PERSONALE
Marco Avondetto – Direttore Generale
Dirigenti Cessati:
Paolo Borbon – Direttore Generale – cessato il 01/05/2019
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2024: 98
- Numero dipendenti a tempo determinato al 31/12/2024: 15
(tutti lavoratori somministrati. Si evidenzia che la distribuzione non è omogenea nel corso dell’anno)
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2023: 100
- Numero dipendenti a tempo determinato al 31/12/2023: 9
(tutti lavoratori somministrati. Si evidenzia che la distribuzione non è omogenea nel corso dell’anno)
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2022: 100
- Numero dipendenti a tempo determinato al 31/12/2022: 9
(tutti lavoratori somministrati. Si evidenzia che la distribuzione non è omogenea nel corso dell’anno)
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2021: 91
- Numero dipendenti a tempo determinato anno 2021: 18
(di cui 17 lavoratori somministrati. Si evidenzia che la distribuzione non è omogenea nel corso dell’anno)
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2020: 91
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2019: 84
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2018: 90
- Numero dipendenti a tempo indeterminato al 31/12/2017: 95
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2024): € 5.123.082
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2024): € 323.661
Totale costo personale 2024: € 5.446.743
ANNO 2023
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2023): € 4.939.362,49
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2023): € 267.202,80
Totale costo personale 2023: € 5.206.565,29
ANNO 2022
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2022): € 4.746.582,49
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2022): € 268.860,53
Totale costo personale 2022: € 5.015.443,02
ANNO 2021
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2021): € 4.480.322,99
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2021): € 482.529,48
Totale costo personale 2021: € 4.962.852,47
ANNO 2020
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2020): € 4.071.053,88
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2020): € 956.710,12
Totale costo personale 2020: € 5.027.764,00
ANNO 2019
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2019): € 4.263.851,72
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2019): € 952.489,28
Totale costo personale 2019: € 5.189.341,00
ANNO 2018
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2018): € 4.728.354,28
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2018): € 700.094,00
Totale costo personale 2018: € 5.428.448,28
ANNO 2017
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2017): € 4.606.062,96
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2017): € 528.242,04
Totale costo personale 2017: € 5.134.305,00
ANNO 2016
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2016): € 4.443.417,34
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2016): € 637.965,51
Totale costo personale 2016: € 5.081.382,85
ANNO 2015
Dipendenti a tempo indeterminato (dati a tutto il 2015): € 4.273.463,00
Dipendenti a tempo determinato (dati a tutto il 2015): € 951.273,20
Totale costo personale 2015: € 5.081.382,85
Tasso di assenteismo: 8,39% (dati aggiornati al 2° trimestre 2025)
Tasso di assenteismo: 9,91% (dati aggiornati al 1° trimestre 2025)
ANNO 2024
Tasso di assenteismo: 5,25% (dati aggiornati al 4° trimestre 2024)
Tasso di assenteismo: 4,79% (dati aggiornati al 3° trimestre 2024)
Tasso di assenteismo: 5,04% (dati aggiornati al 2° trimestre 2024)
Tasso di assenteismo: 5,96% (dati aggiornati al 1° trimestre 2024)
ANNO 2023
Tasso di assenteismo: 4,99% (dati aggiornati al 4° trimestre 2023)
Tasso di assenteismo: 4,71% (dati aggiornati al 3° trimestre 2023)
Tasso di assenteismo: 5,15% (dati aggiornati al 2° trimestre 2023)
Tasso di assenteismo: 6,14% (dati aggiornati al 1° trimestre 2023)
ANNO 2022
Tasso di assenteismo: 5,30% (dati aggiornati al 4° trimestre 2022)
Tasso di assenteismo: 5,34% (dati aggiornati al 3° trimestre 2022)
Tasso di assenteismo: 6,40% (dati aggiornati al 2° trimestre 2022)
Tasso di assenteismo: 7,60% (dati aggiornati al 1° trimestre 2022)
ANNO 2021
Tasso di assenteismo: 4,03% (dati aggiornati al 4° trimestre 2021)
Tasso di assenteismo: 3,71% (dati aggiornati al 3° trimestre 2021)
Tasso di assenteismo: 3,38% (dati aggiornati al 2° trimestre 2021)
Tasso di assenteismo: 3,64% (dati aggiornati al 1° trimestre 2021)
ANNO 2020
Tasso di assenteismo: 3,74% (dati aggiornati al 4° trimestre 2020)
Tasso di assenteismo: 1,69% (dati aggiornati al 3° trimestre 2020)
Tasso di assenteismo: 4,75% (dati aggiornati al 2° trimestre 2020)
Tasso di assenteismo: 5,37% (dati aggiornati al 1° trimestre 2020)
Tasso di assenteismo: 3,00% (dati aggiornati al 4° trimestre 2019)
Tasso di assenteismo: 5,91% (dati aggiornati al 3° trimestre 2019)
Tasso di assenteismo: 4,75% (dati aggiornati al 2° trimestre 2019)
Tasso di assenteismo: 4,36% (dati aggiornati al 1° trimestre 2019)
Tasso di assenteismo: 3,19% (dati aggiornati al 4° trimestre 2018)
Tasso di assenteismo: 2,84% (dati aggiornati al 3° trimestre 2018)
Tasso di assenteismo: 2,67% (dati aggiornati al 2° trimestre 2018)
Tasso di assenteismo: 5,40% (dati aggiornati al 1° trimestre 2018)
Tasso di assenteismo: 6,25% (dati aggiornati al 4° trimestre 2017)
Tasso di assenteismo: 3,00% (dati aggiornati al 3° trimestre 2017)
Tasso di assenteismo: 2,08% (dati aggiornati al 2° trimestre 2017)
Tasso di assenteismo: 2,62% (dati aggiornati al 1° trimestre 2017)
Dipendente incaricato | Oggetto dell’incarico | Durata dell’incarico | Compenso lordo |
Blua Emanuele | Attività di sgombero neve | 25/11/2023 – 30/04/2024 | Non noto |
Avondetto Marco | Partecipazione a commissione esaminatrice per selezione pubblica |
17/01/2023 – 28/02/2023 | euro 600,00 |
Blua Emanuele | Attività di sgombero neve | 01/12/2022 – 30/04/2023 | Non noto |
Arianos Piero | Docenza presso ente di formazione esterno | 10/01/2022 – 01/08/2022 | euro 640,00 |
SELEZIONE DEL PERSONALE
PERFORMANCE
Ammontare complessivo Premio di Risultato erogato nell’anno 2025 – competenza Accordo 2024: euro 130.605,44 (inclusivo di ERAP)
Appendice 22/12/2023 – riconoscimento ERAP
Ammontare complessivo Premio di Risultato erogato nell’anno 2024 – competenza Accordo 2023: euro 115.956,27 (inclusivo di ERAP)
Ammontare complessivo Premio di Risultato erogato nell’anno 2023 – competenza Accordo 2022: euro 96.865,38
Ammontare complessivo Premio di Risultato erogato nell’anno 2022 – competenza Accordo 2021: euro 90.940,05
importi espressi al netto degli oneri previdenziali
Ammontare complessivo Premio di Risultato erogato nell’anno 2021 (competenza Accordo 2020): euro 75.604,68
ENTI CONTROLLATI
A partire dalla data del 06/05/2019 è cessata la Società ACSEL ENERGIA Srl a seguito di fusione mediante incorporazione in ACSEL SpA
- Acsel Energia Srl
- Rappresentazione grafica della partecipazione di ACSEL SpA in ACSEL Energia Srl
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2013
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2014
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2015
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2016
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2017
- Bilancio ACSEL Energia Srl 2018
- Provvedimenti: nessun Provvedimento
PROGETTO DI FUSIONE (ACSEL ENERGIA S.R.L. – ACSEL S.P.A.)
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Non soggetti a pubblicazione in quanto non titolari di poteri e potestà amministrative per il rilascio di autorizzazioni, licenze, concessioni e/o altro titolo amministrativo abilitante.
PROVVEDIMENTI
Si veda la successiva sezione “Bandi di gara e contratti”
BANDI DI GARA E CONTRATTI
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
NOTA: per la pubblicazione degli atti è presa a riferimento la data di erogazione. Pertanto, le sovvenzioni approvate vengono inserite in elenco una volta terminato l’iter di rendicontazione previsto dal Regolamento e dall’atto di concessione ed a seguito dell’avvenuto pagamento.
BILANCI
BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO
- Proprietà possedute al 05/08/2025
- Proprietà possedute al 31/07/2024
- Proprietà possedute al 27/07/2023
- Proprietà possedute al 29/07/2022
- Proprietà possedute al 28/07/2021
- Proprietà possedute al 27/08/2020
- Proprietà possedute al 25/09/2019
- Proprietà possedute al 31/01/2018
- Proprietà possedute al 31/12/2016
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2025
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2024
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2023
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2022
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2021
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2019
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2018
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2017
- Elenco affitti, locazioni, leasing 2016
CONTROLLI E RILIEVI SULLA SOCIETÀ
- Società di revisione legale
Anni 2023-2024-2025
Ria Grant Thornton S.p.A.
SEDE: Corso Matteotti 32/A – Torino
OGGETTO DELL’INCARICO: revisione legale ai sensi dell’art.13 del DLgs 27/01/2010, n. 39 e dell’art.2409 bis del C.C.
IMPORTO ANNUO DELL’INCARICO: € 9.000,00
(+ eventuali servizi di segreteria e comunicazione € 450,00 ed eventuali rimborsi spese quali permanenza fuori sede e trasferimenti
€ 1.200,00. Queste ultime due voci verranno saldate solo se effettivamente prestate e documentate)
- Corte dei Conti
Non ci sono rilievi
SERVIZI EROGATI
- Carta dei Servizi
Per la descrizione dettagliata dei servizi si rimanda alle sezioni dedicate del sito e alla pagina Trasparenza Rifiuti - Indagine di customer satisfaction anno 2024
- Indagine di customer satisfaction anno 2020
NOTA: a partire dall’anno 2017, la tabella viene elaborata secondo il metodo tariffario ARERA. I dati vengono aggiornati successivamente all’elaborazione del Piano Finanziario previsto dall’Autorità.
PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- IBAN
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Le fatture emesse da Acsel SpA possono essere pagate effettuando un bonifico bancario presso qualsiasi sportello di cui l’utente/cliente sia correntista indicando i seguenti riferimenti:- Beneficiario: Acsel SpA
- BANCA ALPI MARITTIME – CREDITO COOPERATIVO DI CARRU’
- IBAN: IT 34 N 08450 01000 000000018427
- BIC: ICRAITRRCI0
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – primo semestre
Nota: una parte dei pagamenti ritardati è dovuta ad irregolarità da parte dei fornitori.
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- IBAN
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Le fatture emesse da Acsel SpA possono essere pagate effettuando un bonifico bancario presso qualsiasi sportello di cui l’utente/cliente sia correntista indicando i seguenti riferimenti:- Beneficiario: Acsel SpA
- BANCA ALPI MARITTIME – CREDITO COOPERATIVO DI CARRU’
- IBAN: IT 34 N 08450 01000 000000018427
- BIC: ICRAITRRCI0
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – secondo semestre
Nota: una parte dei pagamenti ritardati è dovuta ad irregolarità da parte dei fornitori.
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- IBAN
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Le fatture emesse da Acsel SpA possono essere pagate effettuando un bonifico bancario presso qualsiasi sportello di cui l’utente/cliente sia correntista indicando i seguenti riferimenti:- Beneficiario: Acsel SpA
- BANCA ALPI MARITTIME – CREDITO COOPERATIVO DI CARRU’
- IBAN: IT 34 N 08450 01000 000000018427
- BIC: ICRAITRRCI0
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – secondo semestre
Nota: una parte dei pagamenti ritardati è dovuta ad irregolarità da parte dei fornitori.
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- IBAN
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Le fatture emesse da Acsel SpA possono essere pagate effettuando un bonifico bancario presso qualsiasi sportello di cui l’utente/cliente sia correntista indicando i seguenti riferimenti:- Beneficiario: Acsel SpA
- BANCA ALPI MARITTIME – CREDITO COOPERATIVO DI CARRU’
- IBAN: IT 34 N 08450 01000 000000018427
- BIC: ICRAITRRCI0
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – secondo semestre
Nota: una parte dei pagamenti ritardati è dovuta ad irregolarità da parte dei fornitori.
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- IBAN
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Le fatture emesse da Acsel SpA possono essere pagate effettuando un bonifico bancario presso qualsiasi sportello di cui l’utente/cliente sia correntista indicando i seguenti riferimenti:- Beneficiario: Acsel SpA
- BANCA ALPI MARITTIME – CREDITO COOPERATIVO DI CARRU’
- IBAN: IT 34 N 08450 01000 000000018427
- BIC: ICRAITRRCI0
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Ammontare complessivo dei debiti – secondo semestre
Nota: una parte dei pagamenti ritardati è dovuta ad irregolarità da parte dei fornitori.
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- Numero imprese creditrici per somme superiori a € 10.000,00
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- Numero imprese creditrici per somme superiori a € 10.000,00
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – primo semestre
- Indicatore dei tempi medi di pagamento – secondo semestre
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- Numero imprese creditrici per somme superiori a € 10.000,00
- Tempi medi dei pagamenti: 30-60 gg.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario
- Numero imprese creditrici per somme superiori a € 10.000,00
OPERE PUBBLICHE
Non sono stati svolti interventi qualificabili come opere pubbliche.
Per informazioni su altri interventi, si rimanda alla sezione “Bandi di gara e contratti”.
INFORMAZIONI AMBIENTALI
ALTRI CONTENUTI
- Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2025-2027
- Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026
- Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025
- Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024
Cristina Savino – Impiegata
Acsel SpA
Via delle Chiuse, 21 – 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO)
Nominato nella seduta del Consiglio di Amministrazione in data 03/02/2021
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2024
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2023
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2022
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2021
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2020
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2019
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2018
- Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione 2017
- Relazione semestrale del Responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione Gennaio 2017 – Giugno 2017
- Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2016
- Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2015
In ottemperanza al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937, la società Acsel SpA rende note le modalità di segnalazione ed il Regolamento che disciplina la materia.
- per consultare il “Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti (Whistleblowing)”, clicca qui
- per accedere al portale per le segnalazioni, riporta nel browser o clicca sul seguente link: https://acselspa.segnalazioni.net/
Accesso civico
Al 31/05/2025 non vi sono accessi